Google stessa non lo considera un’elemento importante ai fini dell’ottimizzazione per il suo motore di ricerca.
“Da tempo sosteniamo che non ci debba concentrare troppo sul PageRank. Molti proprietari di siti sembra che pensino sia il valore più importante da tenere monitorato. Ma questo non è vero. Abbiamo quindi rimosso il PageRank ritenendo che fosse insensato dire alla gente di non occuparsene per poi mostrarlo nei webmaster tools come se fosse un valore da tenere controllato.”
La notizia in inglese
Google Removes PageRank Data From Webmaster Tools
Piccolo spazio di autopromozione
Sono piccole soddisfazioni dell’autore di un piccolo blog che si occupa anche di tematiche SEO ma che più volte ha espresso dubbi sul PageRank.
Solo ora mi dispiaccio che il PR, attualmente sia solo 2. Potrebbe gettare un sospetto di imparzialità nel mio giudizio.
Probabilmente è ancora 2 anche perchè non mi sono mai dedicato risorse a farlo crescere. Ma, posso assicurare, che nonostante il numero ancora abbastanza ristretto di articoli, ho un numero sempre crescente di visite dai motori di ricerca e per le parole chiave rilevanti degli articoli è spesso in buona posizione.
Le strade della SEO sono tante. Io ho sposato per prima quella dei contenuti.