Lavoro sui computer da quando avevo 14 anni e mi regalarono il Texas Instrument TI99/4A. In 16 Kbytes di memoria (meno di una SIM di oggi) si programmavano in BASIC piccoli giochi.
Nel 1996 mi sono laureato in Economia Politica, presso la Facoltà di Economia e Commercio di Modena, con una delle primissime tesi su Internet che non uscissero da una facoltà di informatica: “L’economia di Internet” in cui, tra l’altro, citavo alcuni studi sulla standardizzazione di Katz e Shapiro.
Dal 1998 sono titolare di una piccola New Media Agency, Stagi Punto Net, con sede inizialmente a Modena e oggi anche a Roma, ove attualmente risiedo.
Come professionista di settore e piccolo imprenditore ho seguito numerosi progetti differenziati per tipologia di cliente, budget e finalità: dalla realizzazione di semplici siti internet a soluzioni avanzate di e.businnes/e.commerce includendo anche filmati di formazione (tutorial) per E.bay, campagne marketing e pubblicitarie su Internet, sistemi CMS per l’editoria online, gestione di portali di informazione.
Curo interamente molti progetti: dalla analisi dei bisogni, alla progettazione delle soluzioni, all’implementazione fino al collaudo finale. In altri casi mi avvalgo di specifiche collaborazioni professionali pur mantenendo sempre coordinamento, controllo e responsabilità del risultato finale.
Ho dedicato e continuo a dedicare molte risorse alla formazione: attiva, tenendo, come docente, numerosi corsi quale docente presso lo IAL e altri enti di formazione; passiva, curando costantemente l’aggiornamento e l’arricchimento professionale.
L’interesse per i nuovi trend, la tecnologia e la qualità del mio lavoro mi ha consentito negli ultimi anni, di specializzarmi in particolar modo sui temi della standardizzazione, dell’accessibilità e usabilità dei siti internet e delle interfacce multimediali. Temi che sono stati recepiti dalla Legge 9 gennaio 2004, n.4: in accordo con queste specifiche ho realizzato, per il Comune di Modena, due siti web.
Grazie all’esperienza maturata nella gestione di portali di informazione con ampi contenuti, ho allargato i temi della standardizzazione e dell’usabilità delle interfacce a quelli della organizzazione e gestione di grandi quantità di dati: le mie competenze in materia di database relazionali e di programmazione ad oggetti unite a quelle di comunicazione e marketing, derivanti dalla formazione universitaria, mi hanno consentito di approfondire e sviluppare sistemi di gestione per la relazione tra le notizie, l’organizzazione semantica dei contenuti, la ricercabilità dell’informazione.
Con questo Blog intendo esplorare meglio le tematiche di competenza già maturata unendole a quelle del software open source e del web collaborativo in cui credo molto.