Matt Cutts nella sua rubrica su YouTube aveva già messo sull’avviso che tra gli obiettivi di Google c’è quello di avere un web più veloce. E che siti estremamente lenti a caricarsi potessero avere delle penalizzazioni sui motori di ricerca a causa di time out nella fase di crawling .
Ma nel suo video lasciava anche aperta l’ipotesi che in futuro i siti lenti potessero ricevere penalizzazioni sul ranking.
Oggi Google presenta Page Speed: uno strumento per misurare e ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine. Page Speed è un add-on per Firefox – Firebug scaricabile gratuitamente da Google Code.
Una volta installato, espandendo Firebug (che deve essere precedentemente installato) appariranno due nuove tab: “Page Speed” e “Page Speed Activity”. Nella tab “Page Speed” troveremo il pulsante “Analyze Performance” che ci fornirà un rapporto dettagliato sulle performance del nostro sito, suddiviso in voci.
Accanto a ciascuna voce troveremo alcuni suggerimenti sulle azioni da intraprendere per migliorare la velocità di scaricamento del nostro sito quali, ad esempio “Remove unused CSS” o “Combine external JavaScript”
Il tempo di caricamento ha un influenza sul ranking di Google?
Il video di Matt Cutts “Do site load times have an impact on Google rankings?”