Thematic Framework

Thematic, scritto da Ian Stewart, e’ piu’ di un semplice tema per WordPress, è anche un Theme Framework. Ora, questo non significa che sia difficile da usare, anzi è l’opposto: è estremamente facile da implementare e personalizzare.

Questa breve guida spiegherà perchè e come fare.

Innanzitutto scarichiamo Thematic da qui.

Aree Widget-Ready

Thematic ha 13 aree widget-ready, chiamate Asides, che possono essere usate per personalizzare creativamente il nostro tema.

Primary Aside

Collocata direttamente dopo l’ area del contenuto nel codice, viene normalmente usata come sidebar. Di default contiene le widget Cerca, Pagine, Categorie e Archivi. Per cambiare questa impostazione basta andare nel pannello widget collocato in Aspetto, aggiungere le vostre widget preferite e sovrascrivere l’impostazione iniziale.

Secondary Aside

Collocata direttamente dopo Primary Aside nel codice, viene normalmente usata come seconda sidebar. Di default contiene le widget Link, Links RSS e Meta. Per cambiare questa impostazione basta andare nel pannello widget collocato in Aspetto, aggiungere le nostre widget preferite e sovrascrivere l’impostazione iniziale.

Subsidiary Asides 1, 2, 3

Si trovano nel footer e sono tre. Di default queste aree sono vuote e non appariranno nel codice fino a quando non inseriremo delle widget.

Index Asides

Collocate nell’ area del contenuto della pagina indice. Anche queste aree sono vuote in partenza. Index Insert, che appare tra un articolo ed un altro, e’ controllata dalla pagina delle opzioni di Thematic (la troviamo sempre sotto Aspetto). La posizione iniziale e’ impostata per farlo apparire dopo il secondo articolo.

Single Asides

Collocate nell’ area del contenuto delle pagine singole (articoli singoli). Anche queste aree sono vuote in partenza.

Page Asides

Collocate nell’ area del contenuto della pagine statiche: vuote in partenza.

Clicca qui per una mappa visuale.

Le opzioni

Thematic attualmente ha tre opzioni che possono essere impostate dalla pagina Thematic Options: Index Insert Position, Info on Author Page e Text in Footer.

Index Insert Position imposta la posizione doi questa area wiget-ready nella pagina index. Si puo’ inserire il numero di articoli che devono comparire prima di Index Insert. Il numero preimpostato e’ 2.

Se Info on Author Page e’ attivata, mostrerà una microformatted vCard – contenente l’avatar dell’autore, la sua biografia e indirizzo email – nella pagina dell’autore. Inizialmente questa opzione e’ disattivata. Se la vogliamo attivare, assicuriamoci di riempire le informazioni sulla biografia nel nostro profilo WordPress.

L’ opzione Text in Footer permette di inserire codice HTML arbitrario nel footer del tema. L’ impostazione iniziale mostra i link a WordPress e alla pagina del progetto Thematic.

Dynamic Contextual Body Classes

Thematic usa la funzione dynamic contextual class svilupata da Scott Wallick e Andy Skelton per The Sandbox. Queste funzioni rendono Thematic personalizzabile semplicemente con ‘utilizzo dei soli CSS.

Per vedere come queste classi funzionano, dove appaiono e come potete modificarle, raccomando l’uso di Firebug, la famosa estensione per Firefox.

Child Themes per Thematic

Thematic e’ ottimizzato per avvantaggiarsi della potenza dei Child Theme per WordPress. Se non avete in mente modifiche estreme al vostro tema, si raccomanda l’uso di un Child Theme per personalizzare Thematic.

Qui una lista di Child Theme per Thematic, utile per iniziare.

Child Themes a Pagamento

Supporto

Se avete domande o problemi con Thematic potete lasciare un commento qui, scrivere una email a dannydamnboy [at] gmail.com o contattare Ian Stewart. Ancora meglio, potete consultare il Forum di ThemeShaper (solo in inglese).

Termini collegati: I commenti ed i trackbacks sono attualmente chiusi.

4 Commenti

  1. Pubblicato 4 maggio 2009 alle 16:35 | Link Permanente

    Posso modificare direttamente il tema originale invece di crearne uno nuovo (child), oppure mi consigli di creare un child identico all’originale, così quando aggiorno il tema base, no ndevo fare troppe modifiche?
    Saluti

  2. Pubblicato 4 maggio 2009 alle 16:50 | Link Permanente

    La filosofia alla base del framework e’ proprio quella che le modifiche vanno effettuate su un tema figlio poiche’ in caso di aggiornamento del framework stesso non avremo problemi con il nostro child theme. Quindi assolutamente creare un child theme per apportare le modifiche!

  3. anto
    Pubblicato 18 dicembre 2010 alle 12:02 | Link Permanente

    mi interessa molto la “mappa visuale.” , ma come saprai già il sito di altamentedecorativo è bloccato da tempo (io ne ignoro i motivi, peccato era una grande fonte di informazioni).

    Sai dove posso recuperarne una copia o simile.
    Eventalmente sai dove posso recuperare le pagine ancora lincate all’indirizzo del sito bloccato.

    Grazie e complimenti per la guida su Thematic (io uso quella che hai pubb. in inglese). devo a te il poter usare serenamente questo framework.

  4. Matteo Stagi
    Pubblicato 18 dicembre 2010 alle 12:51 | Link Permanente

    Anto, purtroppo Daniele Alano, autore di questo articolo, non segue più il blog altamentedecorativo.com già da un po’ a causa di impegni di lavoro.

    Per questo mi chiese di ospitare i suoi articoli su Thematic sul mio blog. La lista completa è qui http://www.matteostagi.it/altamente-decorativo

    Tuttavia alcuni allegati, tra cui la mappa di cui parli, sono andati persi durante l’importazione dei post.

    Ti consiglio di dare un’occhiata a http://bluemandala.com/thematic/thematic-structure.html, http://visualizing.thematic4you.com/ e http://programming.thematic4you.com/2010/02/how-to-display-all-widget-areas-for-a-test/. Ti dovrebbero essere di aiuto.